Whisky

Ubriacatevi in continuazione, di vino, di poesia, di virtù, come volete. (Baudelaire)

Whisky e distillati

WHISKY is liquid sunshine (Bernard Shaw)

Il whisky o whiskey, il nome cambia a seconda della zona di produzione, è un distillato derivante dalla fermentazione e distillazione di diverse tipologie di cereali che vengono fatti germinare e poi vengono trasformati in malto.

La data della prima distillazione di un whisky non è nota, in mancanza di testimonianze storiche, si è accesa fin da subito una rivalità, sulla paternità di questo prodotto, tra Scozia e Irlanda che infatti rivendicano entrambi di essere stati i primi a creare questa bevanda utilizzando testimonianze varie. Nonostante le origini incerte il whisky ben presto assunse il ruolo simbolico di libertà americana nei confronti del regno inglese grazie al contrabbando di esso iniziato nel 1707 e durato 150 anni.

A seconda della zona geografica di origine, questo prodotto possiede differenti nomi, molti dei quali vengono garantiti da una denominazione geografica basata su appositi accordi nazionali. Il termine Scotch whisky, ad esempio, viene utilizzato solamente nei confronti dei distillati prodotti in Scozia, precludendo che i produttori delle altre regioni che seguono il medesimo metodo di produzione lo utilizzino per i loro prodotti. Lo stesso discorso vale nei confronti del Whiskey irlandese, del Canadian whisky o del Bourbon, termine con il quale si fa riferimento al whiskey prodotto negli Stati Uniti attraverso la fermentazione distillazione del granoturco, segale e malto d’orzo.

Condividi